NOTIZIE OGGI

“Il lupo è la forza del branco…
e il branco è la forza del lupo.”
“La foresta è sana laddove vivono i lupi.”

 

Dopo avere scritto una pagina di storia con il successo della missione lunare Chandrayaan-3 e aver raggiunto traguardi importanti con Aditya-L1, l’Indian Space Research Organization (ISRO) si sta preparando per un’altra importante impresa di volo spaziale: Gaganyaan. La missione rappresenta il tentativo del Paese di lanciare almeno 3 astronauti nell’orbita terrestre bassa prima della fine del 2024, anche se una tempistica concreta per il decollo non è stata ancora resa nota. E’ stata però annunciata la data del prossimo volo di prova di Gaganyaan che valuterà l’efficacia del sistema di fuga di emergenza della capsula. Il 21 ottobre l’ISRO lancerà un modulo vuoto dal Centro spaziale Satish Dhawan in India per poi riportarlo sulla Terra. Il Crew Module (CM) di prova sarà simile al modulo pressurizzato che trasporterà i membri dell’equipaggio nella loro ascesa nello Spazio.

Dopo l’eclissi solare anulare che ieri ha incantato le Americhe, il 28 ottobre in cielo sarà protagonista invece un’eclissi lunare parziale, che sarà visibile da gran parte dell’emisfero orientale, tra cui Europa (Italia compresa), Africa, Asia, Antartide e Oceania. Durante il fenomeno, la Luna attraverserà l’ombra della Terra e apparirà meno luminosa del solito. In genere un’eclissi solare si verifica sempre circa 2 settimane prima o dopo un’eclissi lunare: a volte ci sono 2 eclissi consecutive, ma altre volte ce ne sono 3 durante la stessa stagione di eclissi. Potremo vedere l’estrema parte meridionale eclissarsi tra le 21:35 e 22:53.

Lanciata la missione Psyche della NASA a bordo di un razzo Falcon Heavy di SpaceX decollato dal Kennedy Space Center, in Florida. Nel 2029, dopo aver percorso 3,5 miliardi di chilometri, la sonda arriverà all’estremità della fascia degli asteroidi tra Marte e Giove, dove punterà 16 Psyche. Nel nucleo parzialmente esposto dell’asteroide ricco di metalli si nascondono i segreti su come sono nati i pianeti rocciosi del Sistema Solare, inclusa la Terra. Avvistato per la prima volta nel 1852 dall’astronomo italiano Annibale de Gasparis, 16 Psyche è un asteroide ricco di metalli situato nella fascia degli asteroidi a una distanza massima di 600 milioni di chilometri dalla Terra. Con un diametro di circa 279km nel suo punto più largo, 16 Psyche, a forma di patata, è uno dei più grandi asteroidi conosciuti nel Sistema Solare.

I LINK DELLE NEWS

WOLF 1 RADIO, SITO DEDICATO AI LUPI
CON NEWS E BUONA MUSICA

A MUSO DURO, NEWS ANIMALI

Visits: 402