IN BREVE..

 

 

13/08/2022  – Un violento temporale si è abbattuto sulla Gallura, nella Sardegna orientale, con nubifragi, grandine di grosse dimensioni e forte vento. Particolarmente colpite le località di Arzachena, La Maddalena e Palau, dove si registrano 39mm di pioggia. Gli effetti del maltempo, durato circa un’ora, sono alberi caduti sulle auto, allegamenti di strade e scantinati, insegne e pali pericolati. Segnalata anche grandine di grosse dimensioni.  Decine le chiamate ai Vigili del Fuoco da parte dei cittadini che segnalavano infiltrazioni d’acqua nelle cantine o dai tetti.

13/08/2022 – Un nubifragio ha colpito Augusta, dove ben 34mm di pioggia si sono riversati sulle strade in poco tempo. Il forte temporale si è formato nel primo pomeriggio tra Catania e Siracusa, colpendo proprio Augusta con particolare violenza e facendo crollare la temperatura a 21°C in pieno giorno, dopo che aveva raggiunto i 32°C.

13/08/2022 – Il celebre divulgatore scientifico e giornalista Piero Angela si è spento la notte scorsa a 93 anni. Piero Angela, uno dei più grandi divulgatori scientifici della televisione italiana, si è spento all’età di 93 anni. Con un post sui social, il figlio Alberto ha dato la notizia, scrivendo “buon viaggio papà”. Figlio di una famiglia antifascista, Angela era nato a Torino il 22 dicembre 1928.

13/08/2022 – Il tifone Meari toccherà terra nella parte orientale del Giappone, vicino a Tokyo, nella giornata di oggi e potrebbe causare inondazioni e frane. Il tifone potrebbe portare fino a 300 millimetri di pioggia nella regione centrale del Tokai e circa 200 millimetri nella regione orientale del Kanto, in un fine settimana che coincide con le vacanze estive Obon dell’arcipelago.

METEO –  per lunedì 15 agosto
Nord: Variabilità atmosferica, nubi irregolari ovunque con occasione per rovesci a carattere sparso, più probabili al Nord-Ovest, Alpi ed Emilia-Romagna. Temperature in lieve calo, massime tra 28 e 33.
Centro: Instabile con temporali sparsi tra Toscana, Umbria e Marche. Nubi irregolari altrove ma senza fenomeni. Temperature stabili, massime tra 30 e 35, fino a 38°C in Sardegna.
Sud: Tempo nel complesso soleggiato, salvo qualche nube irregolare, specie verso sera. Temperature stazionarie, massime tra 29 e 33.

 

Hits: 53